Cable Car Museum

Cable Car Museum

Il Cable Car Museum, situato sulla collina di Nob Hill, è il posto perfetto per conoscere il funzionamento del mezzo di trasporto più tipico di San Francisco. Aprì le sue porte nel 1974.

L’esposizione principale del museo mostra la storia e il funzionamento del Cable Car: quando scoprirete come funziona questo sistema, capirete la spesa che comporta mantenerlo in vita.

Al piano terra troverete l’enorme macchinario su cui girano i cavi che permettono ai tram di circolare per San Francisco.

Nel Cable Car Museum di San Francisco, potrete vedere anche alcuni tram antichi, oltre a delle fotografie della loro evoluzione e del loro stato dopo il grande terremoto che scosse la città.

Il funzionamento del cable car

Il sistema di circolazione del cable car è molto semplice: in pratica, un enorme cavo posizionato sotto l’asfalto gira in continuazione per tutta la città. I conducenti del cable car si agganciano a questo cavo ogni volta che vogliono muoversi, sconnettendosi per frenare.

Interessante

Il cable car contribuisce al fascino di San Francisco: tutti vogliono salirvi o fotografarlo mentre sale su per le ripide strade di San Francisco. Il miglior modo di conoscerlo a fondo è proprio visitare il suo museo, che per di più è gratis.

Orario

Dal 1º aprile al 31 settembre: dalle 10:00 alle 18:00.
Dal 1º ottobre al 31 marzo: dalle 10:00 alle 17:00.
Chiuso: Capodanno, Pasqua, Giorno del Ringraziamento e Natale.

Prezzo

Gratis.

Trasporto

Cable Car: linee Powell-Hyde e Powell-Mason.
Autobus: linee 1 e 30.

Luoghi vicini

Grace Cathedral (311 m)
Chinatown (346 m)
Little Italy San Francisco (702 m)
Union Square (821 m)
Lombard Street (1 km)