Muir Woods

Il Muir Woods è uno dei Parchi Nazionali più importanti del Nord della California. Nel 1908 fu dichiarato Monumento Nazionale.

Ubicato nella contea di Marin, a soli 12 chilometri dal Golden Gate Bridge di San Francisco, il Muir Woods National Monument è una foresta di 295 ettari disseminata di sequoie giganti, immerse in un paesaggio verde quasi incantato.

Il Muir Woods offre l’opportunità di percorrere i cammini e i sentieri del bosco osservando le sequoie giganti che, in media, hanno dagli 800 ai 900 anni.

I sentieri del bosco si estendono per oltre 6 chilometri. A seconda del tempo a vostra disposizione, potrete scegliere tra diversi itinerari: i più quotati sono il percorso principale, il Dispea Trail e l’Ocean View Trail.

I percorsi sono facili da realizzare, visto che dovrete semplicemente seguire l’itinerario indicato sulla mappa che vi forniranno all’ingresso.

Se avete intenzione di visitare il parco di Muir Woods, sappiate che non è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici: è necessario noleggiare un’auto oppure prenotare un’escursione.

I giganti della foresta

Le sequoie giganti sono dei maestosi alberi che possono raggiungere i 100-150 metri di altezza e il cui tronco può arrivare ad avere un diametro di 5-7 metri. Le enormi dimensioni non sono l’unica cosa che sorprende di queste sequoie: anche la loro longevità è degna di nota, dal momento che possono vivere fino a 4.000 anni.

Portarne una a casa

All’ingresso del parco, c’è un negozio che vende cartine, libri e altri souvenir; ma il regalo perfetto è, senza ombra di dubbio, una delle piccole sequoie che vi si possono acquistare come ricordo.

Prezzo

Adulto: 10$.
Menori di 16 anni: gratis.

Luoghi vicini

Sausalito (8.5 km)
Golden Gate (11.1 km)
Legion of Honor (12.6 km)
Golden Gate Park (14.8 km)
Alcatraz (14.9 km)