Exploratorium

Exploratorium

L’Exploratorium è molto più di un semplice museo: è un luogo in cui grandi e piccini possono imparare e divertirsi con esperimenti scientifici.

Nel 2003, il museo fu spostato nell’Embarcadero e vi furono aggiunte attrazioni nuove, alcune delle quali create appositamente per il nuovo spazio.

Attrazioni

L’Exploratorium raccoglie più di 600 attrazioni, divise in diverse aree. Potrete scoprire come funzionano le automobili, la vita degli insetti, il rumore dei vostri passi o il perché di alcuni fenomeni metereologici.

Una delle grandi novità arrivate insieme all’inaugurazione della nuova sede è il Fisher Bay Observatory, un tunnel di cristallo dal quale osservare cose che succedono in tempo reale, come la formazione di nuvole e le maree.

Se volete approfondire alcuni argomenti, troverete dei giovani studenti che vi faranno da guida, aiutandovi a comprendere meglio gli esperimenti e le attività.

La nuova sede

Dal 2013, l’Exploratorium occupa il pier 15 e il pier 17 dell’Embarcadero, due costruzioni storiche che conservano buona parte degli elementi originali.

Un dato curioso sulla nuova sede del museo è che, tramite pannelli fotovoltaici, produce più energia di quella che consuma.

Ore di divertimento

Le centinaia di esperimenti che troverete all’Exploratorium sazieranno la vostra curiosità e vi faranno sembrare che il tempo stia volando. La visita del museo durerà almeno un’intera mattinata.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 17:00.
Giovedì pomeriggio (ingresso consentito solo ai maggiorenni): dalle 18:00 alle 22:00.

Prezzo

Biglietto adulti: 29,95$.
Maggiori di 65 anni: 24,95$.
Bambini dai 13 ai 17 anni e studenti con tessera: 24,95$.
Bambini dai 4 ai 12 anni: 19,95$.
Minori di 4 anni: ingresso gratuito.
City Pass: ingresso gratuito.
Go San Francisco Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: linea F.
Autobus: linee 2, 6, 14, 21 e 31.
Metro MUNI: linee J, K, L, M, T e N. Fermata Embarcadero.

Luoghi vicini

Little Italy San Francisco (1.1 km) Chinatown (1.1 km) Aquarium of the Bay (1.3 km) Cable Car Museum (1.3 km) Cartoon Art Museum (1.6 km)