Informazioni su San Francisco

Informazioni su San Francisco

Quando si organizza un viaggio è normale avere dei dubbi. Non preoccuparti: qui troverai le risposte alle domande più frequenti.

Le principali zone di San Francisco

Fisherman’s Wharf

Fisherman’s Wharf è stato il primo porto di San Francisco. Oggi è uno dei punti turistici più importanti della città.

Yerba Buena Gardens

Yerba Buena Gardens è una tranquilla area verde in cui si trovano diversi musei e punti di interesse.

Chinatown

Questo quartiere di San Francisco accoglie una delle maggiori comunità cinesi del mondo. Chinatown è una città dentro la città.

Union Square

Union Square, sita nel cuore della città, è la zona di shopping più famosa e più vivace di San Francisco.

Alamo Square

Questo bel quartiere ha accolto il set di numerosi film e telefilm (ad esempio, “Gli amici di papà”).

Fillmore Street

Fillmore Street è una strada del quartiere più tradizionale di San Francisco, Fillmore District: una zona perfetta per una passeggiata.

Haight-Ashbury

Haight-Ashbury è probabilmente il quartiere più alternativo e hippie di San Francisco.

Japantown

La Japantown di San Francisco è il quartiere giapponese più grande e più antico degli Stati Uniti. Scopri la sua storia.

Little Italy

Little Italy, sita al nord di Chinatown, è un quartiere perfetto per fare una passeggiata e per cenare, soprattutto se vi manca la cucina italiana.

Altri dati interessanti

Elettricità e prese di corrente

Le spine elettriche negli Stati Uniti hanno due uscite piatte. Per connettere gli apparecchi italiani, avrete bisogno di un adattatore: potete acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta prima di partire oppure sul posto (dove probabilmente costerà di più).

La corrente elettrica negli Stati Uniti ha un voltaggio di 110V. Anche se oggi la maggior parte degli elettrodomestici è compatibile con 220V-110V, vi consigliamo di controllare prima di partire.

Fuso orario

L'orario ufficiale di San Francisco è quello del meridiano di Greenwich meno 8 ore (in estate GMT-7). In altre parole, a San Francisco ci sono sempre 9 ore in meno rispetto all'Italia

Orario commerciale

I negozi di San Francisco, in genere, sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 9:30-10:00 fino alle 18:00-19:00.

Nelle zone più turistiche, come Fisherman’s Wharf, Chinatown e North Beach, alcuni negozi restano aperti fino a mezzanotte.

Polizza Sanitaria

Gli Stati Uniti non sono l'Italia (né l'Europa): per questo, se avete bisogno di servizi medici, dovrete pagarli. Visto che il prezzo minimo di una visita medica è di 300$, è preferibile acquistare una assicurazione sanitaria.

Prima di partire, nel caso abbiate una polizza privata (anche dell'auto o della casa), non dimenticate di controllare se include una copertura assicurativa negli Stati Uniti. Ricordate anche che molte carte di credito offrono un'assicurazione se usate per acquistare il biglietto.

Se non avete nessuna polizza e volete un'assicurazione privata, Columbus Direct offre le coperture più complete a prezzi convenienti. Inoltre, è possibile gestire tutto online in pochi clic.

Numeri utili

  • Emergenze: 911.
  • Prefisso di San Francisco: 415.
  • Prefisso USA: 1.