De Young Museum

De Young Museum

Il De Young Museum è un museo di Belle Arti sito nel pieno centro del Golden Gate Park, a pochi metri del California Academy of Science.

Il museo fu inaugurato nel 1895, ma fu demolito dopo il terremoto del 1989. Tuttavia, nel 2005 riaprì le sue porte al pubblico con una collezione di opere del XIX e del XX secolo e una grande esposizione di arte africana.

Il De Young è organizzato per aree geografiche, cosa che rende la visita comoda e permette di sapere facilmente cosa stiamo vedendo in ogni momento. La parte più interessante e innovativa è, probabilmente, quella africana, dove maschere a forma di animali e statuette intagliate in legno sembrano celare terribili maledizioni.

Il museo De Young mette a disposizione audioguide per agevolare la visita, ma non sono incluse nel prezzo del biglietto.

Prima di lasciare il museo

Prima di andarvene, non lasciatevi scappare l’opportunità di salire sulla torre panoramica: anche se non molto alta, è un punto perfetto per osservare San Francisco con le sue villette e le sue colline fino all’orizzonte, dove si fonde con l’oceano.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 09:30 alle 17:15, (da metà gennaio a mettà novembre, il venerdì chiude alle 20:45).
La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del museo.

Prezzo

Biglietto adulti: 10$.
Bambini dai 13 ai 17 anni: 6$.
Maggiori di 65 anni: 7$.
Studenti: 6$.
Bambini minori di 12 anni: gratis.
Il biglietto è valido per entrare a The Legion of Honor lo stesso giorno.
City Pass: ingresso gratuito.
Go San Francisco Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 5 e 44.
Metro: N-Judah (fermata 9th Avenue).

Luoghi vicini

California Academy of Sciences (220 m) Golden Gate Park (1.5 km) Haight-Ashbury (1.8 km) Twin Peaks (2.9 km) Alamo Square (3 km)